SNELLIRE I COSTI DELL’ENERGIA… IN PALESTRA!

Installare un microcogeneratore fa risparmiare e fa bene all’ambiente

CLIENTEPalestra IL CLUB Sport Salute Benessere SSD ad Azzano San Paolo (BG)
Agosto – settembre 2016

NECESSITÀ: – Risparmiare abbattendo in modo consistente i costi dell’energia primaria con un occhio all’ambiente.

INTERVENTO E SOLUZIONI – Installazione di un microcogeneratore, un’apparecchiatura che produce simultaneamente energia elettrica ed energia termica con una potenza di 20KWe e 44 KWt e che permette di abbassare quindi sia i consumi di energia primaria che la componente inquinante. Per questo motivo la macchina riceve per 8 anni i Cerficati Bianchi (TEE). Il microcogeneratore produce 20 kwelettrici per ogni ora di funzionamento e contemporaneamente 44 kwhtermici.

VANTAGGI –  Grazie al microcogeneratore sono stati abbattuti sia la quota di consumo elettrico primario (attraverso l’autoproduzione ) sia la quota di energia termica. La palestra ha così la possibilità di autoprodurre l’energia necessaria alla sua attività. L’ottenimento dei TEE permette inoltre un rientro economico accelerato dell’investimento garantendo alte perfomarce. L’utilizzo del microcogeneratore ha annullato il funzionamento delle caldaie aumentando quindi la durata di queste macchine.

Grazie all’intervento di HEservizi il microcogeneratore ha prodotto nell’ultimo anno circa 120.000 kwh elettrici che la palestra ha quasi interamente autoconsumato, stimando quindi un rientro dell’intero investimento in soli 30 mesi.